E’ appena iniziato il nuovo anno e ci troviamo nella condizione di tentare la ripresa delle attività, pur considerando le ovvie incertezze di questo momento derivanti dalla situazione pandemica. L’augurio e la speranza è che si possa presto uscire dalla stasi che ha caratterizzato l’ultimo periodo trascorso e per tale motivo ci accingiamo a presentare il calendario del 2021. Mostre speciali, raduni e prove speciali di campionato che erano già state concordate, alle quali si potranno aggiungere nel corso dell’anno, (solo per le prove speciali) anche altri appuntamenti rivolti soprattutto al centro Italia. Ci sono delle importanti novità che riguardano le attività del CIBF: la prima è costituita dal programma di sessioni didattiche ideato dall’Enci che si rivolge ai proprietari, agli allevatori ed ai Soci dei vari Sodalizi, (compreso chiaramente il nostro) per il quale abbiamo chiaramente aderito. Prossimamente quindi saranno fornite le indicazioni per partecipare alle video conferenze durante le quali il relatore esporrà quanto in merito alle singole razze e sarà possibile interagire con esso per utili approfondimenti.
La seconda iniziativa è rappresentata dalla richiesta del CIBF di inserire un ulteriore titolo ai fini della nomina a Campione Italiano di bellezza e di lavoro: accolta la nostra richiesta sarà possibile la nomina a Campione, unitamente ai requisiti validi ad oggi, solamente presentando il referto ufficiale della lettura della radiografia dell’anca, che dovrà risultare almeno di grado “C”. Tale iniziativa è stata promossa per il monitoraggio nelle nostre razze di questa particolare patologia, (ove presente) e per la tutela non solo zootecnica ma anche del benessere animale. Ricordiamo ai nostri Soci che le razze tutelate dal CIBF sono iscritte nell’elenco della Riproduzione Selezionata di ENCI: per poter registrare il proprio riproduttore in quanto “selezionato” fare riferimento alla pagina ENCI https://www.enci.it/libro-genealogico/razze/bracco-francese-tipo-pirenei .
Inoltre sono stati ideati due differenti “Trofei CIBF” che si rivolgono alle specialistiche su starne e su beccacce, riservato ai Soci del CIBF. Le modalità ed i requisiti sono elencati nel Regolamento del Campionato Sociale illustrato in questo sito.
Pubblichiamo di seguito il calendario delle manifestazioni organizzate e/o concesse dal CIBF per le verifiche morfologiche e funzionali:
Mostre Speciali
- Esposizione Internazionale Cagliari 21/02/2021
- Esposizione Internazionale Montichiari 11/04/2021
- Esposizione Internazionale Ravenna 25/04/2021
- Esposizione Nazionale Roma 12/06/2021
- Enci Winner
Raduni
- Bene Vagienna (CN) 27/03/2021
- La Tollara (AL) 10/04/2021 (Raduno di Campionato Sociale)
- Terni 17/07/2021
- Imperia 01/08/2021
- Ceresole d’Alba (CN) 28/8/2021
- Capalbio (GR) settembre 2021 (data da definirsi)
- Burgio Agrigento (AG) dicembre 2021 data da definirsi
Prove Speciali di Campionato
- Bene Vagienna (CN) 27/03/2021 (caccia starne CACIT)
- Bene Vagienna (CN) 28/03/2021 (selvaggina CACIT)
- La Tollara (AL) 10/04/2021 (caccia starne CACIT)
- Terni 17/07/2021 (selvaggina CACIT)
- Imperia 01/08/2021 (selvaggina CACIT)
- Piana Crixia (SV) 9-10/08/2021 (selvaggina CACIT)
- Ceresole d’Alba (CN) 28/08/2021 (selvaggina CACIT)
- Burgio (AG) dicembre 2021 data da definirsi (beccacce CACIT)
Tenuto conto dell’evolvere dell’attuale situazione pandemica e delle nuove normative che entreranno in vigore nei periodi a venire, tale calendario potrebbe essere suscettibile di variazioni e/o aggiunte. Al momento rappresenta solo ciò che è stato ad oggi ratificato dal CIBF e che avrà luogo contestualmente alla ripartenza delle attività zootecniche di ENCI, nel rispetto delle normative vigenti.